Global photography

Looking at / Looking for

Galleria Contemporaneo
20 Marzo - 24 Aprile 2010

Inaugurazione
19 Marzo ore 18.00

Immagini del mondo che muta

Si tratta della prima collaborazione con il Festival di Fotografia di Savignano, appuntamento che ormai da una ventina di anni sonda il panorama della ricerca fotografica a livello internazionale.
Dunque un appuntamento che rappresenta un voluto riprendere le fila di un discorso sulla fotografia come strumento privilegiato per sondare le problematiche del mondo contemporaneo.
In particolare, venendo così al tema centrale della proposta espositiva, cioè la questione dell’identità personale, gli autori, pur provenendo da paesi e culture molto diversi, sono accomunati dalla necessità di indagare cosa venga caratterizzando il singolo individuo in un mondo che sembra aver annullato, almeno in apparenza, ogni senso della distanza e della differenza.

In collaborazione con:
Città di Savignano sul Rubicone (FC);
ICS - Istituzione cultura Savignano;
Savignano Immagini.


English version

Imagines from the world that changes

This is the first collaboration between Galleria Contemporaneo and Savignano Festival of Photography, an appointment that since 20 years probes the research in the field of the international photography.
Therefore, an appointment that represents the intention to return to a discorse on photography as a privileged tool in order to test the issues of the contemporary world.
In particular, focusing on the central topic of this exhibition, regarding the issue of the personal identity, the authors, who come from very different countries and cultures, have in common the need to inquire the incoming characterization of the individual in a world that seems to have cancelled, apparently, any sense of distance and difference.

In collaboration with:
Città di Savignano sul Rubicone (FC);
ICS - Istituzione cultura Savignano;
Savignano Immagini.