Galleria Contemporaneo
info@galleriacontemporaneo.it

Ufficio Stampa
press@galleriacontemporaneo.it

Direzione
direzione@galleriacontemporaneo.it





Chi siamo

La Galleria Contemporaneo, aperta nel 1998 con una mostra dello scultore Alberto Viani, è stato uno spazio pubblico di competenza del settore Beni e Produzioni Culturali del Comune di Venezia.
Fino al 2005 ha ospitato, seppur con una certa discontinuità, manifestazioni di qualità tra cui la collettiva internazionale Natura della Luce, che ha dato inizio ad una serie di collaborazioni con gallerie private, italiane e internazionali.

Una nuova programmazione, cominciata a partire dal maggio 2006 e coordinata a suo tempo istituzionalmente con il Centro Culturale Candiani di Mestre, ha inteso rafforzare il legame con spazi espositivi sia pubblici che privati, costruendo un’identità nettamente orientata al contemporaneo e con l’intento specifico di dare spazio anzitutto alla produzione di nuovi progetti.
La Galleria Contemporaneo ha affiancato alla produzione espositiva un fitto programma di
eventi collaterali, lectures, appuntamenti con gli artisti e operatori del settore, realizzando specifiche pubblicazioni, per favorire una continua interazione con la ricerca artistica, lo spazio urbano e un pubblico diversificato.

Alla fine del 2010 la storica sede di via Piave dopo esser entrata nel novero dei beni cartolarizzabili del Comune di Venezia è stata definitivamente ceduta alla società Est Capital Group. Nella primavera del 2011, grazie anche alla volontà di mantenere vivo il nome e lo spirito dell’istituzione viene creata l’omonima associazione culturale, di cui è responsabile artistico Riccardo Caldura.
Il sito, completamente ripensato nel 2013, documenta l’attività della Galleria Contemporaneo dal 2006 in poi. E intende essere il principale strumento progettuale e comunicativo per continuare a proporre nuove esperienze intorno ai linguaggi contemporanei.